L'associazione di volontariato La casa di Joy

L’ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO

La Nostra organizzazione di volontariato si rivolge ai bambini con Malattia Oncologica.

Nasce nel ricordo di Antonio Gabriele Papa, si è ammalato a 5 anni di tumore, ha combattuto la malattia per quasi 5 anni, fra Trieste, Aviano, Udine, Genova; oggi non c’è più, ma vive nei sorrisi dei bambini della Casa Di Joy.
Il suo è stato un percorso doloroso, lungo e pieno di speranze!
Il suo ultimo desiderio è stato quello di “fare una casa dove i bambini come lui” potessero fare festa, amicizia e non essere soli.
Dopo il lutto è nata l’idea di di costruire La Casa Di Joy, di regalare felicità e contrastare la solitudine, durante e dopo la malattia.
Di realizzare i desideri dei bambini, piccoli sogni come un viaggio ludico, un gioco, una festa con gli amici organizzata da noi e tutto ciò che la fantasia inventa…nei limiti del possibile!
Perchè solo chi sogna impara a volare!

Realizziamo i desideri dei bambini oncologici

• Sosteniamo la famiglia, economicamente, psicologicamente, (tutti i membri, senza tralasciare l’importanza dell’effetto della malattia sui fratelli).
  • Gruppo AMA con i genitori e i familiari.
  • Supporto pediatrico, nutrizionale, palliativo con medici volontari.
  • Percorso pediatrico di gruppo con corsi per la crescita.
  • Svolgiamo attività ludica personalizzata, controllando igienicamente gli ambienti, prepariamo torte, offriamo animazione. Feste di compleanno personalizzate. Merenda con la classe o gli amici del bambino malato oncologico.
  • I giovani volontari si recano al domicilio per contrastare la solitudine, giochi, compiti, intrattenimento per permettere ai genitori qualche ora di libertà.
  • Organizziamo serate al cinema con bibita e popcorn.
  • Offriamo uno sportello di ascolto in via Zilli 53/1 presso il Centro per la Famiglia, siamo convenzionati con il Comune di Udine.
  • Siamo convenzionati con l’Azienda Sanitaria, il tribunale di Udine, Alcune scuole Secondarie Superiori e Istituti Comprensivi di Udine e Provincia.
  • Accompagniamo i genitori nei percorsi burocratici.
  • Organizziamo viaggi di gruppo in luoghi di divertimento a tema come Mirabilandia, Gardaland, zoo ecc.
  • Finanziamo viaggi ludici per la famiglia del bambino malato oncologico, mare, montagna, musei, acquario ecc.
  • Finanziamo viaggi per le cure all’estero.

Il simbolo della Casa di Joy

Questo quadro, donato da Elisa Vidussi e che trovate nella Casa di Joy, ci rappresenta, è stato realizzato traducendo in immagine tutti gli elementi, la passione, l’amore, la speranza che ci spinge ogni giorno ad aiutare i bambini e le loro famiglie nel ricordo del nostro amato Antonio.

Guarda il nostro video, scopri la Casa di Joy!

IL TUO AIUTO E’ IMPORTANTE!

Fai una donazione o destina il tuo 5×1000 alla Nostra Associazione

SCOPRI COME